Produzione oggetti in plasticain evoluzione dal 1973

Azienda di stampaggio plastica a Modena

azienda stampaggio plastica modena

Virem S.r.l. è un’azienda di stampaggio plastica con sede a Modena, che da quasi 50 anni si occupa di progettazione e stampa a iniezione di resine termoplastiche.

La storia di Virem ha inizio nel 1973 quando il Sig. Villani Renzo, rileva una piccola azienda di stampaggio termoplastici e termoindurenti nella provincia di Reggio Emilia, che chiamerà Super Pol. Da azienda artigianale di ridotte dimensioni, la Super Pol si trasforma in una realtà industriale con nuovi clienti e impianti produttivi più ampi. È nel 1977 che l’azienda prende il nome attuale, dato dall’acronimo dei nomi di Renzo e dei suoi due fratelli Efrem e Marcello, coinvolti nell’espansione dell’attività, che nel frattempo si è trasferita a Modena in uno stabilimento più ampio.

L’attenzione per l’innovazione tecnologica e per la ricerca di nuovi processi e materiali rappresenta un punto di forza di Virem S.r.l. che si afferma rapidamente tra le aziende di stampaggio termoplastici a Modena e in Emilia-Romagna e continua a crescere, fino a trasferirsi nel 1989 nell’attuale sede di Via Malta 3 in una sede moderna e con attrezzature all’avanguardia, gestita dai tre fratelli Maurizio, William e Marta.

La capacità produttiva di Virem S.r.l. è in continua espansione sia in termini di materiali lavorati, con la ricerca e sviluppo di tecnopolimeri sempre più performanti, sia in termini di dimensioni e specializzazione degli articoli tecnici prodotti. Il parco macchine aziendale è cresciuto fino ad accogliere presse orizzontali da 35 a 800 tonnellate, permettendo la lavorazione di oggetti da 180 gr fino a 3,5 Kg con un alto grado di precisione. Il know-how sviluppato e le attrezzature all’avanguardia applicate alle nostre presse ci consentono di distinguerci tra le aziende che lavorano la plastica per la varietà di resine termoplastiche che siamo in grado di trattare, dai più semplici polietilene, polipropilene e ABS trasparenti, al policarbonato, fino ai polimeri ad alte performance e ai prodotti termoplastici tecnici ad alta tenuta meccanica come l’IXEF®.

Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità

Virem Srl dal 2000 è certificata UNI EN ISO 9001: 2015 dalla quale ne trae la propria filosofia organizzativa.

L’ufficio qualità controlla costantemente la fase di produzione, assicurando lo standard qualitativo richiesto dal Cliente.

Scarica il certificato
Pensa ad un oggettonoi lo creiamo

Dall’idea al prodotto finito

Virem S.r.l. vuole proporsi alle aziende non come semplice fornitore di componenti in plastica ma come partner qualificato nella progettazione completa di componenti tecnici in materiali termoplastici per le aziende italiane ed estere.

Oltre alla realizzazione dei prodotti plastici commercializzati direttamente da noi, curiamo la progettazione e lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche per conto terzi, gestendo in modo integrato e flessibile tutte le fasi produttive dall’idea del cliente fino alla fase post-stampaggio. La collaborazione con il cliente per l’industrializzazione delle sue esigenze è alla base della nostra filosofia aziendale.

Ideazione prodotto

Sottoponici la tua idea specificando tutte le variabili da prendere in considerazione per la definizione delle specifiche tecniche: tipo di oggetto da realizzare, dimensioni, peso, caratteristiche richieste in base al tipo di impiego, sollecitazioni meccaniche e ambientali a cui il pezzo sarà sottoposto, budget a disposizione. Il nostro obiettivo sarà trovare la soluzione più adatta a soddisfare tutte le tue necessità.

Progettazione componenti plastici

Partendo dalle specifiche espresse si procede con un attento studio del prodotto con l’ausilio di moderni sistemi informatici (CAD 2D e 3D) che consentiranno anche di proporre rendering e immagini del progetto per evidenziare eventuali criticità. La scelta del polimero più idoneo è centrale in questa fase di progettazione. La lunga esperienza nel settore delle resine termoplastiche ci consente di suggerire l’impiego di svariati materiali plastici e di applicare i polimeri più all’avanguardia adattandoli ad una produzione customizzata, prestando sempre molta attenzione al rapporto complessità e convenienza.

Sviluppo prototipi plastica

All’occorrenza ci occupiamo della progettazione di prototipi di stampi per plastica a iniezione. Con l’impiego di “stampi pilota” e campioni ottenuti tramite “prototipazione rapida” possiamo testare il prodotto prima della produzione e correggere eventuali problemi.

Produzione stampi plastica

La fase di realizzazione degli stampi per materie plastiche è affidata direttamente alla nostra officina interna e, all’occorrenza, a fidati partner esterni per permettere una completa customizzazione del prodotto anche in caso di dimensioni particolari. Il tutto avviene sempre sotto la supervisione del nostro ufficio tecnico che coordina tutte le fasi e segue i test di verifica per garantire la piena corrispondenza con le caratteristiche richieste. L’officina interna cura anche la manutenzione degli stampi e la loro riparazione in modo da garantire sempre un controllo dello stato di usura e performance ottimali.

Stampaggio ad iniezione

Lo stampaggio viene effettuato mediante l’impiego di un vasto parco macchine composto da presse ad iniezione da 35 a 800 tonnellate in grado di produrre particolari da pochi decimi di grammo fino a oltre 3 Kg. La forte specializzazione della nostra azienda di stampaggio plastica ci ha condotto a perfezionare la produzione con l’impiego di attrezzature specifiche per presse che ci consentono di lavorare la maggior parte dei materiali termoplastici per rispondere nel modo più completo possibile alle necessità della clientela.

Finitura componenti plastici e assemblaggio

Nella fase di post-stampaggio i prodotti vengono personalizzati con le operazioni di finitura, che comprendono lavorazioni di ripresa con torni, fresatrici, filettatrici e trapani e realizzazione di particolari cromati e metallizzati, serigrafati o tampografati. Con la tamponatura vengono riprodotti disegni, decorazioni, loghi e scritte su qualunque tipo di superficie. Si procede poi alla saldatura dei componenti plastici tramite varie tecniche, tra cui saldatura a lama calda, a ultrasuoni, laser e a vibrazione. Infine, si passa all’assemblaggio e ad un primo controllo visivo della corrispondenza del prodotto al progetto.

Logistica

Il magazzino per lo stoccaggio dei prodotti finiti, con una superficie coperta di 2100 mq., permette di garantire scorte concordate con il cliente, programmate anche in diverse fasi e con tempistiche particolari per una corretta gestione della fornitura in base alle specifiche esigenze aziendali.