Sigillatura componenti in plastica

Guarnizioni con sistema di sigillatura FIPFG

Dal 2007 Virem S.r.l. ha introdotto tra i servizi offerti anche la sigillatura con poliuretano espanso tramite l’innovativo sistema automatizzato per l’applicazione delle guarnizioni FIPFG – Formed in place Foam Gasket.

L’impianto specializzato di cui disponiamo, grazie ad un robot a tre assi, permette l’applicazione in situ di un cordone di poliuretano espanso direttamente su particolari plastici e ferrosi.

Questa innovazione ha consentito di migliorare l’offerta di post-lavorazione rivolta alla nostra clientela. Ad oggi siamo tra le poche aziende italiane di stampaggio termoplastici in grado di fornire questo tipo di servizio, anche in conto lavoro.

Vantaggi della guarnizionatura FIPFG

La tecnologia FIPFG permette l’applicazione delle guarnizioni in poliuretano in linea sul luogo di produzione, riducendo sensibilmente i tempi necessari per un’applicazione manuale. L’applicazione robotizzata ha costi bassissimi, anche perché si evita un passaggio, producendo direttamente le guarnizioni per i propri prodotti. Questo sistema, inoltre, consente la sigillatura ermetica su superfici non lineari o con geometrie irregolari, più difficile da ottenere con metodi tradizionali. Col sistema Formed in Place si ha la flessibilità necessaria per far aderire perfettamente la guarnizione al componente ed avere una tenuta stagna.

Questo sistema di sigillatura componenti in plastica consente di ottenere proprietà ermetiche in alternativa a guarnizioni fustellate, O-Ring e altri sistemi di tenuta, migliorando la qualità e le performance delle guarnizioni in termini di protezione alla penetrazione di fluidi, umidità e polvere. Inoltre, viene facilitata la fase di assemblaggio e successiva manutenzione grazie alla perfetta aderenza al supporto a cui viene applicata la guarnizione.

La guarnizionatura con poliuretano espanso è indicata per resistere a quasi tutti i prodotti chimici senza subire alterazioni, tanto che viene utilizzata per i coperchi di barattoli e fustini che conterranno sostanze molto aggressive come solventi, impregnanti, acidi, etc.

Velocità di produzione | Ottimizzazione dei costi | Ottima tenuta su ogni superficie | Meno sprechi di materiale

Applicazioni

Automotive
Vano motore, carrozzeria, abitacolo, elettrico ed elettronico, climatizzazione, filtri

Illuminotecnica
Illuminazione stradale e civile

Imballaggi
Coperchi, tappi

Elettrico
Armadi e quadri elettrici, sensori

Casalinghi
Caldaie, lavatrici, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, hobbistica

Guarnizione autoadesiva GEKO SPIDER

Virem S.r.l. fornisce anche un sistema di guarnizione in poliuretano espanso bi-componente su supporto biadesivo chiamato GEKO SPIDER, che può essere applicato direttamente dal cliente sui propri pezzi senza ricorrere all’impianto robotizzato presso i nostri stabilimenti.

Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni compila il modulo online. Verrai contattato al più presto.
Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.